tendine-di-Achille

dolore al tallone

Può essere causato da un’infiammazione del TENDINE D’ACHILLE, una condizione comune che provoca dolore lungo la parte posteriore della gamba,vicino al tallone.
Il tendine d’Achille è il più grande tendine del corpo umano,collega i muscoli del polpaccio al calcagno e viene utilizzato quando si cammina.

Inoltre può essere causato dallo SPERONE CALCANEARE o SPINA CALCANEARE che consiste nella crescita anomala di tessuto osseo sotto il tallone del piede, che facendo una radiografia appare come un uncino,una spina appunto. Lo sperone crea problemi soprattutto agli anziani,alle persone in sovrappeso,alle donne in gravidanza e agli sportivi.

Il dolore al tallone dovuto alla tendinite si risolve con varie terapie antinfiammatorie e mettendo una tallonetta morbida di almeno 1 centimetro e mezzo per togliere il più possibile la tensione sul tendine.

Nel caso di dolore dovuto allo sperone calcaneare si può tentare la terapia fatta con onde d’urto ma la soluzione certa è indossare nella quotidianità un plantare con lo scarico in corrispondenza del tallone e quindi della spina calcaneare.