shutterstock_569004097

Equilibrio statico e dinamico stabile

Equilibrio statico e dinamico stabile della postura per migliorare la qualità della vita

L’equilibrio è la capacità che permette, attraverso aggiustamenti o riflessi, automatizzati o volontari, di mantenere una posizione statica o di eseguire un movimento senza cadere anticipando o reagendo prontamente ai possibili fattori di squilibrio. L’equilibrio statico è la capacità di un segmento corporeo o del corpo nel suo insieme di mantenere una posizione statica; per equilibrio dinamico invece si intende la capacità di mantenere, durante le diverse azioni della vita, i segmenti corporei in condizione di stabilità. 

L’importanza di una corretta postura per il benessere

La postura è l’atteggiamento fisico che assumiamo durante la giornata e, pur trattandosi di equilibrio dinamico, mantiene nel tempo caratteristiche costanti. Il fine della postura è il mantenimento dell’equilibrio del corpo nello spazio tanto in condizioni statiche quanto dinamiche. 

Una postura corretta è comoda da mantenere, solida e rilassata allo stesso tempo e non crea tensioni muscolari avvertibili come dolore, rigidità o stanchezza. Al contrario, uno schema scorretto è causa di dolore, modificazioni anatomiche e influisce sullo stato emotivo e fisiologico della persona. 

Fattore determinante per una giusta postura

Uno dei fattori che non consentono di assumere una corretta postura è l’appoggio che ha il nostro corpo con la terra ovvero i piedi. il podologo, tramite un esame specialistico, analizza la baropodometria ovvero la qualità dell’appoggio a terra dei piedi sia in situazioni statiche che dinamiche. Il benessere del piede contribuisce in maniera determinante all’equilibrio di una persona, viceversa difetti come alluce valgo, borsite o callosità inficiano su tutta la postura provocando squilibri della struttura ossea e problemi muscolari.

L’unica soluzione sono i plantari correttivi capaci di riallineare la posizione e di conseguenza alleviare il dolore. Uno dei rimedi per dolore ai piedi e alla colonna vertebrale è l’utilizzo di tutori su misura che permettono di correggere la malformazione. 

Contattaci adesso per un check up del piede, per un consulto e per un eventuale esame baropodometrico.