lesioni-cartilaginee-della-caviglia2

La cartilagine

La cartilagine è una struttura viva che viene costantemente demolita e rimpiazzata.

Molto spesso il deterioramento delle cartilagini è causato da una vita sregolata: fumo e alcool, ma soprattutto da un’alimentazione squilibrata.

Anche il sovrappeso può essere una causa primaria, infatti,nel tempo diminuisce l’efficienza motoria ed elastica. Parliamo di cartilagine perchè essa si trova anche in un’articolazione molto importante che è la caviglia che determina la buona stabilità e funzionalità del piede.

Si consiglia quindi la diminuzione del peso attraverso una dieta equilibrata. Essenziali sono gli acidi grassi contenuti nel pesce per favorire la rigenerazione dei tessuti.

Acidi grassi preziosi sono contenuti anche nelle noci,olio di lino, prodotti a base di soia,e come condimento principale olio extra vergine di oliva di sicuro effetto antinfiammatorio.

Si consiglia di fare un consumo abbondante di frutta e verdura la quale contiene molta lesina, sostanza utile per rigenerare la cartilagine,che aiuta a completare questa dieta equilibrata.

E’ consigliabile anche passare maggior tempo possibile all’aria aperta anche con temperature rigide,la luce del sole rinforza le articolazioni.