Applicazioni

Applicazioni per dolori ai piedi

Nello nostro studio di podologia effettuiamo applicazioni per diverse patologie legate ai dolori ai piedi.

Piattismo e Cavismo

Il piattismo del piede è la patologia caratterizzata dalla riduzione della curva dell’arco plantare. La superficie di appoggio della pianta del piede aumenta, alterando il corretto allineamento degli arti inferiori. Può causare disturbi alle caviglie o alle ginocchia.

Il disturbo opposto è il cavismo, patologia caratterizzata da un’eccessiva accentuazione della volta longitudinale.

I plantari progettati e realizzati su misura per il paziente sono una terapia efficace per aiutare chi soffre di questi disturbi.

Il Piede Equino

È causato da un accorciamento del muscolo tricipite della sura e del tendine di Achille. La terapia più adatta: fisioterapia e tutori. Nei casi più problematici si deve ricorrere alla chirurgia.

Dito a martello

Deformità causata dal vagismo dell’alluce che comprime sugli altri metatarsi impedendo alle altre dita la completa estensione. Se la deformità è limitata solo al secondo dito, senza sovrapposizione, è consigliato indossare un tutore protettivo, come il nostro VISOGG, e calzature con tomaia alta e morbida.

Alluce Valgo

Deformazione che si presenta con la testa del primo metatarso lontana dalle altre. Questa patologia è molto dolorosa. Una possibile soluzione è far realizzare al podologo un divaricatore in silicone morbidissimo, come il nostro VISOGG, che consente di riallineare l’asse dell’alluce.

In caso di dolore intenso e prolungato lo specialista potrebbe ritenere necessario un intervento chirurgico.

Altre patologie del piede che trattiamo: piede diabetico, piede artrosico, piede dello sportivo, metatarsalgia, spina calcaneare.