Specializzazioni

Specializzazioni per problemi ai piedi

Nel nostro studio di podologia è possibile trattare diverse problemi ai piedi.

Il Dott. Simone Valentini esegue una valutazione della postura per stabilire e realizzare le ortesi plantari necessarie a risolvere la vostra problematica.

Nella visita iniziale viene effettuato un Check Up attraverso analisi del passo in baropodometria statica e dinamica effettuata su una pedana pressoria.

Durante questo esame vengono analizzati molteplici parametri che consentono di effettuare una valutazione del comportamento generale del sistema posturale del paziente.

Durante l’esame in statica è possibile valutare le proiezioni a terra dei vari baricentri e la distribuzione del carico sugli arti inferiori e sulle aree più sensibili del piede.

Durante l’esame in deambulazione si studia l’andamento del baricentro del corpo durante il passo e la distribuzione del carico del corpo sulla superficie di appoggio del piede.

Dopo l’analisi baropodometrica si può valutare la necessità di realizzare ortesi plantari su misura che consentano di ristabilire il giusto equilibrio statico/dinamico della postura.

Riequilibrare la postura è un passo fondamentale per migliorare il benessere del piede e, più in generale, la qualità della vita.

I plantari sono indicati per il trattamento di diverse patologie del piede: piattismo, cavismo, metatarsalgia, piede diabetico, vasculopatie, piede artrosico, spina calcaneare, fasciti e tendiniti.

Nel nostro studio realizziamo plantari su misura per le diverse esigenze di bambini, adulti o per uso sportivo. Potete trovare anche ortesi in silicone per il trattamento di diverse patologie legate ai problemi del piede o alle dita dei piedi.

È possibile effettuare trattamenti e pulizia delle callosità, curare le unghie incarnite, ridurre o trattare le unghie onicogrifose.